Fondata nel 1991, Business Value è una società di consulenza aziendale e finanziaria. Nata dall’intuizione dei due soci fondatori, Francesco De Paolis e Bruno Piperno, l’azienda combina le loro esperienze formative e professionali per offrire servizi di consulenza indipendenti e di alta qualità.
Negli anni, il team si è arricchito con l’ingresso di nuovi Partner come Fabrizio Lanza Tomasi e Francesco Antonelli, ampliando ulteriormente la nostra expertise.
Il nostro team è composto da professionisti altamente qualificati e multidisciplinari, in grado di offrire servizi con un elevato valore aggiunto. Siamo qui per soddisfare le esigenze più comuni, cogliere le opportunità, gestire il cambiamento e supportare i clienti nelle scelte aziendali più strategiche.
Che tu sia un giovane imprenditore o un dirigente esperto, il nostro obiettivo è aiutarti a raggiungere il successo!
IL TEAM
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, ha co-fondato Business Value nel 1991, dove è attualmente Senior Partner. Specializzato in Corporate Finance e Pianificazione e Controllo, ha lavorato in Peat, Marwick, Mitchell & Co. (oggi KPMG), Eli Lilly Italia e KPMG. Laureato con lode in Economia a La Sapienza di Roma, ha conseguito un MBA in Finance alla Columbia University. Membro RICS, è Esperto Indipendente in valutazioni immobiliari e CTU per il Tribunale di Roma.
Francesco De Paolis
Founder & Partner
Dottore commercialista e Revisore Contabile, attualmente Senior Partner di Business Value. Ha lavorato per Arthur Andersen, AMS e Andersen Consulting, co-autore del Modello per l’Automazione della Banca. Membro del CdA del The Italian Student Loan Fund (ISLF) e revisore legale di El Greco S.p.A. Laureato con lode in Economia a La Sapienza, ha conseguito un MBA all’Università del Michigan. Ha contribuito ai cambiamenti di Cassa Depositi e Prestiti, Poste Italiane e Agenzie Fiscali. Nel 2014 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana.
Bruno Piperno
Founder & Partner
Responsabile dei servizi di consulenza nell’area dell’Assistenza Tecnica, è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Roma. Francesco Antonelli ha lavorato nella consulenza e nella ricerca economica (Somea), nell’editoria (G. Sansoni Editore e Armando Curcio Editore) e nella televisione a pagamento (Stream), maturando significative esperienze nella gestione di progetti complessi e nelle attività di assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione in programmi di sviluppo delle piccole e medie imprese e di sviluppo locale.
Francesco Antonelli
CEO & Partner
Responsabile dei servizi di consulenza nell’area dei Sistemi Informativi, è laureato in Scienze dell’Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa. Fabrizio Lanza Tomasi ha lavorato in precedenza per la Olivetti e per l’Andersen Consulting. In quest’ultima, come Dirigente nella Divisione Banche, ha condotto importanti interventi nel campo del controllo direzionale, della contabilità generale e dell’organizzazione e dei sistemi informativi aziendali presso istituti di credito e aziende pubbliche e private.
Fabrizio Lanza Tomasi
Chairman & Partner
Associato a Business Value dal gennaio 2019 è laureato in Ingegneria. Dopo 4 anni come Project Engineer in primarie società di Ingegneria italiane è entrato in Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) dove è rimasto per circa 30 anni, assumendo incarichi di sempre maggiore responsabilità fino a ricoprire il ruolo di Dirigente. Nei 30 anni di esperienza nel settore bancario si è occupato di consulenza alle imprese per operazioni di M&A e project finance.
Francesco Saporito
Partner
Laureata in Economia e Commercio presso La Sapienza di Roma, Dottore Commercialista e attualmente associata in Business Value. Con oltre 20 anni di esperienza in consulenza per medie e grandi aziende, è specializzata nello sviluppo di sistemi amministrativi, contabili e di controllo di gestione. Supporta le aree di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione e Sistemi informativi. Ha collaborato con enti come Agenzia delle Entrate, Equitalia, Eurosanità, UCEI, INEA e Italia Navigando Spa.
Claudia Mariani
Associate
Ha maturato un’esperienza pluriennale in Business Value ricoprendo il ruolo di Senior Manager nell’area Corporate Finance, occupandosi anche della gestione dei sistemi informatici. Ha gestito progetti per Equitalia Gerit, Agenzia delle Entrate, Poste Italiane e Ministero delle Finanze. Laureato in Economia e Commercio presso La Sapienza di Roma. Esperto di sistemi ERP e contabilità aziendale, ha coordinato team multidisciplinari per lo sviluppo di sistemi di controllo di gestione e reportistica finanziaria.
Massimo Nardini
Senior Manager
Agente Immobiliare iscritto dal 2001 n° 1776 alla CCIAA di Roma, collabora Business Value da aprile 2017. In passato, nella sua crescita professionale, ha ricoperto varie posizioni presso una primaria società immobiliare a carattere nazionale, curando tutte le fasi lavorative dall’acquisizione degli immobili fino alla vendita. Si occupa prevalentemente di gestire, valutare e valorizzare i patrimoni immobiliari, in linea con le esigenze del cliente, con il massimo della professionalità e della riservatezza.
Diego Meledina
Manager
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management (IFIR) con 110 e lode presso La Sapienza di Roma. Attualmente Manager in Business Value, dove si occupa prncipalmente di Corporate Finance. Specializzato nella costruzione e gestione di modelli economico-finanziari complessi per l’analisi di performance e la pianificazione strategica, ha esperienza nella valutazione d’azienda e supporta operazioni straordinarie come fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni.
Francesco Conti
Manager
Laureato in Economia e Finanza presso la John Cabot University di Roma e con una Laurea Magistrale in Finanza e Impresa presso l’Università degli studi di Roma Tre, ha una solida formazione accademica e un’esperienza professionale di alto livello. Specializzato in financial modeling, business planning e valutazione d’impresa, ha consolidato il suo expertise anche nel settore Real Estate. Attualmente senior consultant in Business Value, si occupa prettamente della gestione di progetti di Corporate Finance.
Giancarlo Luccarelli
Senior Consultant
Ho conseguito la laurea triennale in Economia con indirizzo “Economia e Finanza” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Laureando in Scienze Economiche con indirizzo “Finanza e Processi Economici” presso la stessa università. Entrambi i percorsi di laurea prevedono un periodo di tirocinio, che ho svolto in ordine cronologico presso Azimut Holding S.p.A. e presso il Ministero dell’economia e delle finanze.
Graziano Di Nepi
Senior Consultant
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia Aziendale, curriculum “Strategia e direzione d’azienda” con la votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Attualmente ricopre il ruolo di Consulente in Business Value. Segue in particolare progetti di Corporate Finance, svolgendo principalmente attività di costruzione e gestione di modelli economico-finanziari e valutazione d’azienda.
Lorenzo Telarini
Consultant
Ha conseguito la laurea triennale in “Comunicazione d’impresa, marketing e pubblicità” presso l’Università di Roma Lumsa. Ha successivamente proseguito gli studi con un Master in Economia e Management e concluso il suo percorso di studi con la laurea magistrale in Economia aziendale. Attualmente iscritta a “Tirocinanti Dottori Commercialisti” ha maturato negli anni esperienza sia nel settore finanziario che contabile – amministrativo.
Beatrice Sernia
Consultant
Ha conseguito la laurea magistrale in Business Adminitration con specializzazione in Controllo d’Impresa e Revisione, laurea conseguita con votazione 108/110 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dopo aver ottenuto la laurea triennale presso l’università la Sapienza di Roma. Ha svolto un periodo di stage di 6 mesi presso Intellera Consulting, società di consulenza aziendale situata a Roma.
Leone Hassan
Consultant
Carlotta Nardini
Junior Consultant
Ragioniere perito commerciale; attualmente è segretaria amministrativa della Business Value. In passato ha lavorato presso lo studio commercialista del Dott. Farfaglia Salvatore e lo assisteva anche come segretaria nel collegio sindacale della Banca di Credito Coopertivo di Roma.
Loredana Viola
Segretaria amministrativa
Consulenti indipendenti
Laureato in economia aziendale, Dottore Commercialista e Revisore legale. In precedenza ha lavorato presso primarie società di revisione sviluppando ampie competenze nell’ambito della revisione contabile e dei processi amministrativo contabili. Successivamente ha collaborato con affermati studi commerciali in cui si è occupato delle procedure di risoluzione della crisi d’impresa (Piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, concordati preventivi).
Andrea Pertrollo
Dottore Commercialista iscritta all’Ordine di Roma, dal 1991 offre consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale, specializzata in Compliance Aziendale e implementazione di Sistemi di Gestione conformi a normative internazionali (ISO 9001, 14001, 45001, 37001, 27001) e Modelli ex Dlgs. 231/01. Ricopre incarichi di Organismo di Vigilanza e svolge formazione manageriale per imprese in diversi settori: Servizi, PA, Sanità, Agenzie di Stampa e Pubblicità, Turismo, Edile, Agroalimentare, Automotive, IT, Assicurativo e Università.
Maria Mazzei
Consulente senior esperta di percorsi formativi finanziati (progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione), collabora con Business Value dal 2007. Supporta PMI e grandi aziende nel monitorare le opportunità offerte dai fondi interprofessionali. Si occupa di analisi dei fabbisogni formativi, progettazione e gestione di piani formativi finanziati. Conosce approfonditamente le procedure per realizzare programmi formativi finanziati e gestire il Conto Formazione. Tra le collaborazioni: SOGEI, CHALLENGE NETWORK, NOVO NORDISK, FORMEZ PA.
Alessia Salamon
Dottore Commercialista e Revisore legale, componente della Commissione Finanza ed Impresa dell’ODCEC di Roma e del Centro studi della A.P.S.P. Iscritto al registro degli Innovation Manager presso il MISE, è nel Comitato Scientifico dell’ANGI. Ha un’esperienza pluriennale nella valutazione e revisione di progetti imprenditoriali e sociali innovativi, tutoraggio per la creazione d’impresa e finanza agevolata. Ha partecipato a commissioni di valutazione in procedure pubbliche e ha tenuto convegni sui finanziamenti all’innovazione.
Marcello Ferraguzzi
Project Manager sulle attività di istruttorie e rendicontative sui Bandi Regionali e Nazionali. Esperto di Finanza Agevolata e Responsabile dell’attività di coordinamento delle fasi di processo collegate ai Bandi Regionali. Ha partecipato e partecipa alle commissione di valutazione Regionali, è laureto in Economia aziendale. Ha maturato esperienza ultra decennale nella consulenza aziendale sia presso realtà private che presso la pubblica Amministrazione.
Vincenzo Saffioti
Laureato in Ingegneria Civile presso Roma Tre, attualmente Consulente Indipendente in Business Value. Si occupa di analisi e ricerca di mercato nel settore Real Estate, valutazioni immobiliari, revisione e gestione dei processi aziendali per il mantenimento della certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001. Gestisce la progettazione, erogazione e accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) per aziende sanitarie e la digitalizzazione dei processi relativi.
Tommaso De Paolis
Laureato in Economia Aziendale e Management alla Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera come Corporate Finance Analyst presso Advicorp a Londra, specializzandosi in M&A. Ha poi lavorato 4 anni come M&A Associate a Nash & Co, boutique londinese di finanza corporativa per il settore costruzioni. Trasferitosi a Barcellona, ha lavorato come Execution Team Manager a Eurohold. Recentemente è tornato come Associate a Nash & Co e collabora con Business Value come consulente esterno in Corporate Finance.